Maria 15: “Gentile Avvocato, è possibile cedere la proprietà di un immobile senza l’intervento del notaio?
La risposta dell’Avvocato: “Sì, è quanto emerge da un recente Decreto (pubblicato il 17 marzo 2017 dalla sezione Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Pordenone) secondo il quale, nella negoziazione assistita fra i coniugi che decidono di separarsi, può essere decisa la cessione di un immobile con il solo accordo curato dai rispettivi avvocati, senza l’intervento del notaio.
La ratio di questa decisione? La peculiarità della procedura prevista dall’articolo 6 del Decreto Legge 132/14, secondo il quale quando la convenzione sottoscritta dalla coppia separanda ottiene il nulla osta o l’autorizzazione del Pubblico Ministero, la convenzione stessa produce i medesimi effetti del provvedimento giudiziale; pertanto, costituisce titolo per la trascrizione della cessione, senza che debba intervenire il “pubblico ufficiale” deputato ad autenticarla.
Va detto che si trattava di una situazione particolare dal punto di vista del diritto che, in qualche modo, semplificava la decisione da parte de giudice, ovvero una coppia senza figli e comproprietaria dell’immobile che dopo la sentenza diventava di proprietà esclusiva di uno dei due coniugi.
Si tratta comunque di una decisione che sicuramente farà discutere e dalla quale scaturiranno pareri e interpretazioni in serie…”.