Sunny 82: “Gentile Avvocato, che cosa succede se al momento del matrimonio i due coniugi non specificano il regime patrimoniale?”.
Risponde l’Avvocato: “Se una coppia di coniugi non ha effettuato alcuna opzione all’atto della celebrazione del matrimonio il regime patrimoniale è quello della comunione legale dei beni.
La Legge, infatti, consente ai coniugi, in qualunque momento durante il matrimonio, di cambiare regime, adottando per esempio la separazione dei beni; attraverso un atto pubblico notarile poi verrà annotato a margine dell’atto di matrimonio.
Il regime della separazione dei beni prevede che l’acquisto di un bene appartenga al coniuge che l’ha effettuato; diverso il caso in cui i coniugi acquistano un bene congiuntamente.
Nella comunione rientrano tutti i beni acquistati dai coniugi successivamente al matrimonio, sia congiuntamente sia separatamente, mentre rimangono esclusi dalla comunione i seguenti beni:
– di proprietà del coniuge prima del matrimonio;
–
acquistati a titolo di successione o di donazione anche successivamente al matrimonio stesso;
– strettamente personali;
–
necessari per lo svolgimento della propria professione;
–
risarcimenti dei danni e pensioni o emolumenti per la perdita di capacità lavorativa;
– acquistati con i proventi di beni esclusi dalla comunione (in questo caso è però necessaria un’espressa dichiarazione).