Conto on line svuotato: che cosa fare?
Gaetano: “Buongiorno Avvocato, una domanda: La banca rifonde al cliente il conto corrente online svuotato con il furto d’identità?”
Avvocato: “La banca è obbligata a rifondere il cliente, come afferma una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha fatto molto scalpore nel campo della finanza e (ovviamente) nel settore bancario.
Vale però la pena di precisare che cosa sia un un conto corrente on line, per meglio delineare la porta di questa importante sentenza.
Si tratta di un particolare conto aperto e utilizzato esclusivamente via Internet, con l’esclusione di qualsivoglia “contatto” fisico fra cliente e banca, attraverso sportelli reali. Lo scopo è di ottimizzare costi e risorse, perché le operazioni allo sportello sono molto più costose (richiedono la presenza di un operatore bancario, che come tale percepisce uno stipendio), mentre quelle on line (tramite Internet o tramite call center) offrono servizi a costi molto più bassi.
Inoltre, l’uso dell’home banking permette l’utilizzo dello sportello da parte di chi ne abbia veramente bisogno (le vittime del digital divide, per esempio anziani ma non solo…)