Matrimonio e mutuo

ATTENZIONE: MATRIMONIO e MUTUO Le rate del mutuo cointestato pagate da un solo coniuge in costanza di matrimonio non sono restituibili. Detti pagamenti sono considerati adempimento dell’obbligo di contribuzione di cui all’articolo 143 Codice civile e, quindi, espressione dei doveri di collaborazione nell’interesse della famiglia, solidarietà e assistenza morale e materiale tra coniugi.

Guida in stato di ebbrezza e patente

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E REVOCA PATENTE La guida in stato di ebbrezza senza l’ulteriore aggravante, ovvero l’aver causato un sinistro, non consente di applicare nei confronti del guidatore la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida. Cassazione sentenza nr. 44976/24 La Corte afferma che, l’accertamento di cui all’articolo 186 co II,…

Condominio e parcheggio

CONDOMINIO – PARCHEGGIO La delibera condominiale presa a maggioranza non può assegnare l’uso esclusivo permanente di uno spazio comune a un solo condomino per posteggiare la propria auto; tale delibera è nulla poiché impedisce il pari uso agli altri e lede il diritto reale sul suolo condominiale.

Separazione e addebiti

ADDEBITO NELLA SEPARAZIONE Le violenze che possono essere sia fisiche che psicologiche non si prescrivono nel tempo, quindi, anche a distanza di anni, si può chiedere l’addebito a carico del coniuge violento, anche per un solo episodio in violazione dei doveri di cui all’art. 143 Codice Civile. (Cassazione, ordinanza n. 30721/24)