Società e patti parasociali

SOCIETA’ E PATTO PARASOCIALE La Corte di Cassazione, ordinanza nr. 27283/2024, ha statuito che è lecito l’accordo negoziale concluso tra i soci di una società azionaria, con il quale l’uno si obblighi a manlevare l’altro dalle eventuali conseguenze negative del conferimento effettuato in società, mediante l’attribuzione del diritto di vendita (c.d. “put”) entro un termine…

Licenziamenti illeggittimi

LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO Lo svolgimento di attività extralavorativa o lavorativa da parte del dipendente durante l’assenza per malattia o infortunio può astrattamente configurare la violazione degli obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà, nonché di correttezza e buona fede. Affinché tale violazione sussista è, tuttavia, necessario che l’attività svolta durante l’assenza dal lavoro sia, di per sé,…

Figli maggiorenni e mantenimento

OBBLIGO DI MANTENIMENTO PER I FIGLI MAGGIORENNI L’obbligo dei genitori di mantenere i figli viene meno quando il figlio abbia raggiunto la maggiore età proporzionalmente crescente rispetto all’obbligo iniziale, abbia completato la sua competenza professionale. Se il figlio non riesce a diventare economicamente autosufficiente dovrà ricorrere agli ausili pubblici di sostegno al reddito, anche se…