Computo assegno di separazione

COMPUTO DELL’ASSEGNO DI SEPARAZIONE Per la quantificazione dell’assegno di separazione al coniuge e ai figli, il giudice deve prendere in considerazione il tenore di vita della famiglia durante la convivenza; quindi, solo sui redditi prodotti durante il periodo matrimoniale, non di quelli successivi. (Cassazione, ordinanza nr 25055/2024).

Movimenti bancari e Agenzia delle Entrate

MOVIMENTI BANCARI E AGENZIA DELLE ENTRATE Il contribuente deve fornire la prova analitica della riferibilità di ogni singola movimentazione bancaria alle operazioni già indicate nelle dichiarazioni ovvero dell’estraneità delle stesse alla sua attività. Non è, dunque, sufficiente una prova generica per vincere la presunzione dell’Ufficio secondo cui le movimentazioni bancarie non giustificate equivalgono a ricavi…

Mantenimento e figli

MANTENIMENTO FIGLI MAGGIORENNI In tema di mantenimento dei figli maggiorenni da parte del genitore non convivente, un contratto di lavoro a tempo determinato può costituire prova delle capacità del figlio di procurarsi attività idonee per il proprio mantenimento e pertanto la perdita del lavoro non determina la reviviscenza dell’obbligo del genitore; tuttavia non tutti i…

Usucapione e condominio

USUCAPIONE DI UN BENE CONDOMINIALE Nel caso in cui il singolo condòmino escluda gli altri dal compossesso acquisisce la proprietà per usucapione sul bene comune attraverso il possesso esclusivo (“uti dominus”) ininterrotto e non violento (Cassazione nr. 26024/24).

Assett successori

L’IMPORTANZA DI ORGANIZZARE IN TEMPO GLI ASSET SUCCESSORI PER EVITARE CONTENZIOSI TRA GLI EREDI Fondamentale importanza riveste il ruolo di un professionista (avvocato o notaio) che possa spiegare le modalità di utilizzo dei vari istituti giuridici forniti dal nostro Ordinamento e quindi aiutare a redigere un testamento; così facendo si può programmare il volere del…

Conti, società, sequestri

CONTO DELLA SOCIETA’ E SEQUESTRO PREVENTIVO È legittimo il sequestro preventivo del conto corrente della società se il socio di minoranza, munito di delega a operarvi, lo utilizzi per svolgere una attività illecita. (Corte di Cassazione, sentenza nr. 38888/2024).

Locazioni turistiche brevi

LOCAZIONI TURISTICHE E BREVI Ai sensi dell’articolo 13 ter Decreto Anticipi sarà infatti necessario munirsi del cd. CIN entro il 1 gennaio 2025, ovvero il Codice Identificativo Nazionale, nonché, per le sole unità immobiliari destinate a locazione turistica o breve, dotare l’unità immobiliare in questione di determinati dispositivi di sicurezza.

Malattie professioniale ed eredi

MALATTIA PROFESSIONALE E RISARCIMENTO PER GLI EREDI In caso di danno “non patrimoniale” per malattia professionale, gli eredi hanno diritto al risarcimento e possono provarlo anche a mezzo di presunzioni semplici. (Corte di cassazione ordinanza nr. 27693/24) Sempre la Suprema Corte con ordinanza nr. 27571/2024 ha stabilito, su un caso simile, che gli eredi del…

Patrimonio famigliare e matrominio

TUTELA DEL PATRIMONIO FAMIGLIARE E COSTITUZIONE DEL FONDO PATRIMONIALE COME CONVENZIONI MATRIMONIALE Nella costituzione del fondo patrimoniale-famigliare sono compresi i figli, minori e maggiorenni, ancora a carico dei genitori e non autonomi patrimonialmente, nonché, gli affiliati e i minori in affidamento temporaneo. Il fondo patrimoniale (ex art 167 c.c.) è funzionale a far fronte alle…