Licenziamento e repechage

LICENZIAMENTO e REPECHAGE In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo (soppressione del posto di lavoro), l’obbligo datoriale di repêchage, anche ai sensi del novellato art. 2103, co II c.c., può esserci anche verso mansioni inferiori, purchè compatibili con il bagaglio professionale di cui il lavoratore sia dotato al momento del licenziamento, che non necessitino…

Videocitofoni e condominio

CONDOMINIO La scelta di sostituire l’impianto citofonico con un videocitofono rientra nell’àmbito delle manutenzioni straordinarie per cui va approvata dall’assemblea con la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio e quindi non rappresenta un’innovazione che ha maggioranze diverse per l’approvazione.

Cartelle esattoriali e Codice della strada

OPPOSIZIONE AL PAGAMENTO DI UNA CARTELLA ESATTORIALE PER VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA Tra la notificazione del verbale di accertamento e la data della notifica della cartella esattoriale se decorsi i cinque anni (art. 28 L. nr. 689/1981), anche se intervenuta la rituale notifica della cartella senza che fosse stata opposta, il soggetto ha comunque…

Bancarotta fraudolenta

QUANDO NON SUSSISTE LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA La circostanza che l’amministratore di una società fallita abbia accumulato debiti per scelte errate non è sufficiente da sola a dimostrare la sussistenza del delitto di bancarotta fraudolenta impropria da operazioni dolose, quando l’aumento del passivo è dovuto a una gestione rivelatasi ex post inadeguata per imprudenza o scarsa…

Condomini morosi

CONDOMINI MOROSI Dopo la riforma del condominio, l’amministratore è obbligato a comunicare al creditore, che intenda agire per soddisfare il proprio credito, le generalità dei condomini morosi, delineando un obbligo legale di cooperazione dell’amministratore con il terzo creditore nel rendere noti i nominativi dei condomini non in regola con il pagamento delle somme dovute e…