Separazione e addebito

IMPORTANZA DELL’ADDEBITO NELLA SEPARAZIONE L’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale rappresenta una violazione particolarmente grave determinando l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza. Una relazione scritta redatta da un investigatore privato rappresenta una prova atipica utilizzabile dal giudice e avente valore indiziario che valutata unitamente ad altri elementi di prova ritualmente acquisiti può fondare l’addebito. La questione dell’addebito…

Separazione e conto corrente

SEPARAZIONE: la cointestazione di un conto corrente tra coniugi fa presumere la proprietà comune del denaro, il saldo in attivo del conto va diviso a metà; l’ex che vuole dimostrare una situazione giuridica diversa può sempre dare la prova contraria. La prova contraria che uno dei due coniugi può avanzare discende dal versamento di somme…

Recupero crediti e fatture

RECUPERO CREDITI – FATTURE NON CONTESTATE La Cassazione con sentenza nr. 3581/2024 ha affermato il carattere “confessorio” dell’annotazione contabile di fatture regolarmente emesse dall’emittente e non contestate dal destinatario. I Giudici di legittimità hanno sancito il seguente principio di diritto: “La fattura commerciale ha non soltanto efficacia probatoria nei confronti dell’emittente, che vi indica la…

Clausole e recessi

CLAUSOLA DEL SOCIO DEL DIRITTO DI RECESSO AD NUTUM La clausola dello statuto di società per azioni non quotata che attribuisce al socio il diritto di recesso ad nutum è legittima. Può essere esercitata in qualsiasi momento del periodo di durata della società, anche se costituita a tempo determinato, ed è insindacabile (Cassazione sentenza nr…