Compravendita e mediazione

COMPRAVENDITA E DIRITTO ALLA MEDIAZIONE L’agente immobiliare in regola ha diritto alla provvigione anche se la compravendita si è conclusa dopo la scadenza del mandato con altro mediatore ma l’attività fino alla scadenza del mandato era stata compiuta dal primo.

Legge 231/01 e responsabilità amministrativa

L’onere della prova per il reato commesso da un soggetto in posizione apicale all’interno di una società o di un ente (ex art. 6 del Decreto Legislativo nr. 231 dell’8 giugno 2001) grava, a giudizio degli Ermellini, sull’accusa; non prevedendo alcuna inversione dell’onere probatorio. Sarà poi sempre l’accusa a dover dimostrare come l’azione del soggetto sia compiuta…

Corsi di formazione

CORSI DI FORMAZIONE DECRETO 231/2001 Nel D. Lgs. 231/2001 la formazione rappresenta una componente indispensabile per garantire l’efficacia del modello organizzativo della 231. I corsi di formazione sono rivolti a tutti i dipendenti, collaboratori aziendali, interni ed esterni, delle imprese in cui è applicato un modello organizzativo e gestionale per la prevenzione dei reati previsti…

Compravendita e abitabilità

PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA E CERTIFICATO DI ABITABILITÀ La mancata consegna o il mancato rilascio del certificato di abitabilità o di agibilità, pur non incidendo sulla validità del contratto, integra un inadempimento del venditore ai sensi dell’art. 1460 c.c. o come richiesta risarcitoria per la ridotta commerciabilità del bene. Cass. civ., sez. II, ord., 5 agosto…