Superbonus ed edifici

SUPERBONUS 110% I proprietari di interi edifici non rientrano nella Legge che parla di condomìnio quindi su interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condomìnio mentre se realizzati su edifici composti da più unità immobiliari di un unico proprietario o di comproprietari non si applica.

Stalking in condominio

Stalking e condominio Le registrazioni video-audio effettuate da privati tramite telecamere poste per esigenze di sicurezza nelle parti comuni di edifici condominiali, possono essere utilizzate come elemento probatorio nel processo penale. (Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 32544/20; depositata il 19 novembre 2020)

Irregolarità urbanistiche

Compravendita: irregolarità urbanistica In caso di irregolarità urbanistica di una pertinenze dell’immobile, se tale difformità è parziale e quindi risolvibile con la procedura ex art. 2932 c.c.; diversamente potrà essere chiesta la risoluzione del contratto per inadempimento. (Corte di Cassazione, sez. II Civile, ordinanza n. 26558/20; depositata il 23 novembre 2020)

Chirurgia e informazione

Nell’ipotesi di omessa informazione in relazione ad un intervento chirurgico che abbia cagionato un pregiudizio alla salute è riconosciuto il diritto al risarcimento per la violazione del diritto all’autodeterminazione a condizione che il paziente alleghi e dimostri che, se fosse stato adeguatamente informato, avrebbe rifiutato l’intervento. (Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza n. 25875/20;…

Ristori Bis

Decreto Legislativo n. 149/2020, così detto Decreto Ristori bis Importanti novità per acconti imposte sui redditi ed IRAP. L’art. 6 del nuovo decreto, infatti, introduce il rinvio dell’acconto IRAP e IRES per coloro che, avendo registrato ricavi inferiori a € 5 milioni nel 2019, rientrano nella categoria dei così definiti soggetti ISA. In favore delle…

E-commerce e fatture

Se il fornitore di servizi informatici relativi ad un sito di e-commerce preannunci che allo scadere del contratto non fornirà l’assistenza a favore del cliente per il passaggio del sito web ad un altro fornitore per il mancato pagamento delle fatture, il giudice può ordinare la prosecuzione dell’attività prevedendo anche una penale per il caso…

Licenziamenti e ricorsi

Licenziamenti e ricorsi In caso di trasferimento o altri atti posti in essere dal datore di lavoro, compreso il licenziamento, il ricorso cautelare tempestivamente proposto è idoneo ad impedire la decadenza di cui all’art. 6, comma 2, l. n. 604/1966. (Corte Costituzionale, sentenza n. 212/20; depositata il 14 ottobre 2020)

Tutela consumatori

TUTELA CONSUMATORI In tema di vendita di beni di consumo affetti da vizio di conformità, ove l’acquirente abbia inizialmente richiesto la riparazione del bene, non è preclusa la possibilità di agire per la risoluzione del contratto, ove sia scaduto il termine ritenuto congruo per la riparazione. (Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 2, ordinanza…